MASSA. Una Pallavolo Massa rimaneggiata inizia il 2015 con una sconfitta. Gara d’andata dei Quarti di finale di Coppa Italia che premia i piemontesi del Mangini Novi, più lucidi e meno fallosi di una squadra toscana al contrario in grande difficoltà in attacco. Una sconfitta rimediabile nel ritorno soprattutto grazie ad un secondo set ben vinto dai ragazzi di Grassini e che, grazie alla formula della manifestazione, può pesare moltissimo. Lasciano perplesse alcune decisioni arbitrali ma tant’è.

1° set: con Tagliatti e Berberi out per febbre Massa in campo con Ragosa e Falaschi in diagonale, Nannini e Pagni al centro, Colombini e Andreotti di banda e Grassini libero. Inizio pessimo in attacco dei ragazzi toscani e piemontesi a salire sull’8-3 e poi sul 13-5. Massa con cuore a rientrare ma al secondo tempo tecnico sempre sotto (16-10). Troppi errori diretti degli ospiti e buono l’impatto sulla gara di Moro. Massa comunque a tornare sotto (21-17) ma una chiamata arbitrale dubbia proprio su un attacco del già citato Moro chiudeva di fatto il set con gli ospiti che perdevano nuovamente contatto.

2° set: buona reazione toscana nel secondo parziale. Massa che sbagliava meno e saliva sul 6-8. Dopo la pausa fuga sul 6-9 e poi 10-16 al secondo tempo tecnico. Dopo la seconda pausa però si ripresentavano nuovi errori gratuiti di Massa che subiva il ritorno dei padroni di casa (16-18). Briglia dentro per Falaschi. Pagni in primo tempo per il nuovo più tre Massa. Toscani senza più cali di tensione ed a mantenere le tre lunghezze di gap fino in fondo per un set preziosissimo anche in vista della gara di ritorno a Camaiore.

3° set: Massa che tornava però a sbagliare nel set successivo. Piccole imprecisioni ed errori che regalavano ad un Mangini, dal canto suo invece molto attento e diligente, di trovare il break importante sul 17-13. Nel finale ancora Mangini a controllare ed a chiudere.

4° set: inizio equilibrato (3-3) e gara che in questo parziale si manteneva tale nonostante un rosso a Pagni per proteste su una contesa a rete giudicata in maniera alquanto dubbia dal direttore di gara. Massa, con grinta e carattere, non si smontava e rimaneva in scia (13-12). Tentativo di break di Novi sul 18-15, recupero Massa con buon turno al servizio di Colombini (18-18). Nuovo tentativo di allungo dei padroni di casa sul 21-19 con attacco fortunato di Moro. Nel finale ennesima invasione a rete fischiata a Massa che nonostante tutto lottava fino al 24-23. Chiudeva un’infrazione di seconda linea di Falaschi.

MANGINI NOVI – PALLAVOLO MASSA 3-1

Mangini Novi: Repossi, Fossati, Prato, Rosso, Tambussi, Repetto Matteo, Belzer, Guido, Gobbi, Moro, Repetto, Sala, Scarrone, Semino. All. Enrico Dogliero.

Pallavolo Massa: Ragosa, Pagni, Nannini, Briglia, Gimorri, Colombini, Andreotti, Falaschi, Vignali. All. Claudio Grassini.

Arbitri: Erica Longoni e Duccio Olivieri.

Parziali: 25-18; 22-25; 25-20; 25-23.
 
Formula Quarti di Finale:
Per quanto riguarda il regolamento di questa seconda fase le sfide, come detto, si giocheranno su due gare di andata e ritorno e, in caso di parità di vittorie con lo stesso punteggio set, si disputerà il set supplementare. Le vincenti approderanno alla Final Four che si disputerà dall’1 al 4 aprile 2015 in casa di una delle partecipanti.
 
Il calendario dei Quarti di Finale:
A. 06/01 Mangini Novi – Pall. Massa 3-1
R. 01/02 Pall. Massa – Mangini Novi
Le altre sfide dei quarti di finale:
07/01 Diavoli Rosa Brugherio – Lib. Cassa Rur. Cantù
23/12 Olimpia Zanè (VI) – Lorini Montichiari (BS) 2-3
06/01 Edilfox Sol Caffè GR – Monini Spoleto PG

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coppa italia mangini novi pallavolo massa volley

ultimo aggiornamento: 07-01-2015


Al via la prevendita di Forte-Lodi

Il Ponsacco trova nella calza due gol del viareggino Brega